Logistica e Psicologia

La salita è stimata in 19,9 km, con dislivello positivo di 1230m.

Partite da Baveno, dalla linea di STOP di via Parco delle Rimembranze, all’imbocco in via Guglielmo Marconi.

Seguite sempre la strada principale in salita oltrepassando in successione i paesi di Loita, Campino, Someraro e Levo.

Prestate attenzione nell’attraversamento di Levo; la strada è stretta con costante presenza di auto e pedoni. Moderate la velocità e siate prudenti.

In fondo al paese si trova una curva pericolosa a destra (stretta e senza visibilità) con immediata controcurva a sinistra. Moderate la velocità e siate prudenti.

All’uscita di Levo, oltrepassata la fontana, la strada spiana nel bosco per 1,7km e diventa molto suggestiva e tortuosa. Prestate attenzione alle curve cieche a destra. Alcune diminuiscono il raggio di curvatura nella parte conclusiva. Moderate la velocità e siate prudenti.

Quando finisce il tratto in piano, all’incrocio con la strada provinciale che sale da Stresa/Vezzo, voltate a destra in salita. Dopo 0,7 km si volta ancora a destra in una strada secondaria nel bosco che si ricongiunge alla strada principale dopo 1,8km.

Allo STOP si volta a dx in piano e si segue sempre la strada principale per il Mottarone. Non fatevi tentare dal cartello indicatore della stazione intermedia della funivia per il Mottarone e tirate dritto.

Quando mancano 8,0 km alla vetta, e quindi percorsi 11,9 km dalla partenza, si arriva al casottino del pedaggio. Le bici non pagano e devono oltrepassare il casottino lasciandolo sulla destra. Spostatevi quindi a sinistra dove troverete un varco tra le macchine parcheggiate appositamente dagli addetti per ostacolare il passaggio di eventuali motociclisti “portoghesi”.

Dopo il pedaggio godetevi 0,8 km di leggera discesa (dislivello negativo di 26 m), prendete fiato e prestate attenzione all’asfalto non in ottimo stato e ad eventuali mucche al pascolo. Moderate la velocità e siate prudenti.

Quando mancano 4,6 km alla vetta, e quindi percorsi 15,3 km dalla partenza, dovrete affrontare 4,0 km abbastanza duri con pendenza media del 9,5% (gli ultimi 0,6 km sono invece al 6,8%). Tenetevi un po’ di energie per questo tratto e concentratevi mentalmente su delle cose positive che vi aiutino nello sforzo.

Ricordatevi di portare con voi indumenti idonei all’altitudine (Mottarone, 1437m slm) per ripararvi adeguatamente dal freddo durante la discesa.

In bocca al lupo!